Molto diffusa all’estero, in Italia la sottoscrizione mensile di caffè consegnato
al domicilio è agli inizi. Eppure è un modo per esplorare il mondo specialty
lasciandosi guidare
e risparmiando anche un po’

Sa di buono, di tostato, di crosta di pane al cioccolato appena sfornato ma no, è inequivocabile. Lo riconosciamo anche con un occhio semichiuso impastato dal sonno: l’aroma che riempie la casa la mattina carico di promesse anche solo di alleviare, per un brevissimo attimo sospeso, il peso del giorno che sta per srotolarsi ai nostri piedi. Se siete del tipo che ogni risveglio è un peso, che la sveglia vive pericolosamente in attesa dell’inevitabile lancio alla parete, professionisti del “ritarda” sul telefonino, avete bisogno di iniziare la dura giornata di lavoro con un caffè non solo buono, ma ottimo, ricco di aromi esotici, profumi di frutti tropicali e foresta, aria frizzante di montagna e distese di fiori appena sfioriti. Vi serve, in buona sostanza, un abbonamento.

Sì perché se una volta la mattina arrivava un giornale madido dall’acre odore di inchiostro di stampa, oggi ci si abbona per avere un caffè specialty – ovvero sopra la media, talvolta meraviglioso – tostato a puntino, in un percorso di conoscenza che ci porta in giro per il mondo.

Abbiamo selezionato cinque ottime microtorrefazioni artigianali italiane che propongono i loro caffè in abbonamento: arrivano a casa una o più volte al mese, si risparmia un poco rispetto all’acquisto del singolo pacco ma sopratutto si parte per un viaggio appassionante – proprio ora che di viaggiare non se ne parla – alla scoperta di aromi sempre diversi e spesso sorprendenti. Ecco dove prenotarli, costi e caratteristiche.

Cafezal

La caffetteria e microtorrefazione di via Solferino a Milano di Carlos Bitencourt, brasiliano, aperta nel 2018 è uno dei punti di riferimento dello specialty a Milano. I caffè sono tostati in loco ed entrando, se la macchina è in funzione, si viene avvolti dal delizioso aroma di caffè. Molti caffè sono selezionati personalmente da Carlos nei suoi viaggi in Brasile, ma ci sono anche altre origini.
Sottoscrizione: ci sono tre modalità: espresso (caffè tostati per espresso), filtro (caffè tostati per estrazione a filtro), e scegli il tuo aroma (possibilità di scegliere tra caffè più dolci/speziati, floreali, fruttati o frutta secca). La consegna può essere settimanale, bisettimanale o mensile.
Caffè: la rotazione avviene ogni 2/3 mesi
Packaging: sacchetti da 250 grammi, possibilità di scelta tra macinato o in grani
Costo: a partire da 12,50 al mese
Link: https://cafezal.it/prodotto/scegli-il-tuo-aroma/

Garage Coffee Bros

Dice Davide Cobelli, veronese, Ceo e anima di Garage Coffee Bros nonché Trainer Ufficiale SCA, membro del Working Group di Barista Guild of Europe e Italian Roasting Champion 2020. “Le nostre sottoscrizioni all’abbonamento di Caffè è particolarmente utile a chi non ha tempo o voglia per “cercare” i caffè da comperare ogni mese, in pratica gestiamo noi in automatico tutto l’iter e il caffè (2 o 4 pacchetti) arrivano direttamente a casa del cliente con cadenza mensile, è un po’ come far arrivare una rivista a casa piuttosto che andarsela a comprare in edicola. Inoltre, il servizio prevede che il cliente sia un po’ “VIP” e abbia la possibilità di assaggiare in anteprima i caffè che entreranno nello shop da li a poco, in pratica ha un’anteprima di quello che potranno trovare gli altri nelle successive settimane. In ultimo, assicuriamo una rotazione per riuscire a dare caffè sempre diversi (almeno uno nuovo al mese) durante il periodo di sottoscrizione dell’abbonamento”.Garage Coffee Bros – Artisan Roastery 4.0 – si trova in via Anton Maria Lorgna 21 a Verona
Sottoscrizione: Ogni mese si può scegliere tra 2 o 4 confezioni di caffè. Sconto: – 20% di sconto medio sul prezzo di listino con abbonamento a 2 caffè al mese; – 30% di sconto medio sul prezzo di listino con abbonamento a 4 caffè al mese. Gli stessi sconti si applicano anche ad eventuali altri caffè acquistati durante il periodo dell’abbonamento.
Caffè: tostati Light e adatti all’estrazione in filtro, sono tutti dotati di un QrCode che rimanda alla scheda completa sul sito web.
Packaging: confezioni da 250 grammi in grani
Costo: 200 euro (due confezioni al mese per sei mesi) o 400 euro (4 confezioni al mese per sei mesi)
Link: https://garagecoffeebros.com/prodotto/abbonamento-caffe-specialty/

Café124

Café124 è la “creazione” di Mario Alemi, di professione fisico, coffee lover per passione. Dopo l’esperienza di Café124, caffetteria specialty milanese, al momento tosta e vende la sua produzione online.
Sottoscrizione: Abbonamento mensile di Caffè 100% Arabica monorigine Etiopia da 1 kg in grani.
Caffé: I chicchi arrivano crudi in Italia dal distretto di Yirgacheffe, sono il frutto della passione e della testardaggine di piccoli coltivatori come Bekele Heto, crescono a un’altitudine di 1950-2100m slm. Processamento: Naturale. Profilo aromatico: miele, tè nero, caramello e agrumi.
Packaging: barattolo in vetro borosilicato con tappo in bambù (in omaggio con il primo ordine) da 500 grammi e un sacchetto da 500 grammi, oppure due sacchetti di plastica riciclabile da 500g
Costo: €31,00 anziché €35,00
Link: https://cafe124milan.com/products/caffe-in-grani-o-macinato-1-kg

Bugan Coffee Lab

Un’occasione unica per degustare i nostri specialty coffee ad un prezzo speciale e senza dover ricordarti di ordinarli ogni volta”. “Il primo laboratorio di caffè in Italia” da Bergamo seleziona monorigini 100% Arabica provenienti da piantagioni responsabili che sono tostate con profili “light”.
Sottoscrizione: 2 o 4 diverse confezioni di caffè appena tostato ogni mese. Spedizione gratuita.
Packaging: pacchetti da 250 grammi
Caffè: un viaggio intorno al mondo degli specialty coffee
Costo: da 25 euro al mese (2 confezioni)
Link: https://bugancoffeelab.com/products/abbonamento-specialty-coffee

Peacocks Coffee

Microroastery fondata a Lissone dai fratelli Matteo e Riccardo Pavoni dopo essersi formati a Londra.
Sottoscrizione: Sceglieremo per te ogni caffè di cui saremo più entusiasti tra i caffè già disponibili nella nostra gamma o un nuovo caffè riservato solo ai nostri abbonati. Scelta tra 3, 6 o 12 mesi con consegna di due pacchetti da 250 grammi al mese
Caffè: profilo tostatura per filtro
Packaging: pacchetti da 250 grammi
Costo: 72,00 euro (tre mesi), 120, euro (sei mesi) e 216 euro (12 mesi)
Link: https://www.peacockscoffee.com/index.php/it/shop/abbonamenti

Foto di apertura: Jessica Lewis on Unsplash

Anna Muzio

Giornalista

Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.