La seconda edizione al via dal 30 novembre al 2 dicembre si sposta al Superstudio Più: tra degustazioni, workshop e dimostrazioni si celebra il “caffè artigianale”

Fa piacere vedere Milano allinearsi a Londra, Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town in un evento dedicato al mondo del “caffè artigianale”. Ovvero quello fatto col cuore, da baristi thirdwaver appassionati e pronti a spiegar tutto di aromi ed estrazioni a un pubblico sempre più folto e attento. Torna dopo il debutto dell’anno scorso il Milan Coffe Festival dal 30 novembre al 2 dicembre al Superstudio Più di via Tortona a Milano e scommette sulla crescita dell’interesse verso la tazza di qualità in Italia, ampliando gli spazi.

Il format internazionale ideato dalla britannica Allegra Events si propone come evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore in un momento particolarmente fecondo: “L’Italia – spiega Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del Coffee Festival – è al culmine di una rivoluzione del mondo del caffè e siamo molto orgogliosi di esserne parte integrante, rappresentando il cambiamento e colmando il divario tra la cultura del caffè espresso tradizionale e il movimento emergente degli ‘specialty’”.

Una bella occasione per incontrare i nomi di chi ogni giorno porta la cultura dello specialty in Italia come il capostipite Francesco Sanapo ma anche i campioni (anzi le campionesse) Manuela Fensore (campionessa italiana e mondiale di Latte Art 2019) ed Helena Oliviero (campionessa italiana di “cup tasting” 2018). Ma ci siamo anche noi nella sezione The Lab sabato 30 novembre alle 12 con una dissertazione su Il mondo in una tazza di caffè​ in cui racconteremo delle politiche, degli usi e consumi di una bevanda realmente globale, ma in grado di cambiare pelle e adattarsi alle culture più diverse, in modo talmente convincente da far dimenticare della sua origine.

Le prime due giornate – sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre – sono gratuite e aperte al pubblico mentre quella di lunedì 2 dicembre è riservata agli operatori, che possono accreditarsi al link: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu.

Anna Muzio

Giornalista

Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.

Altri articoli