D’estate il caffè si abbassa di temperatura grazie a nuove lavorazioni ormai affermate come il Cold Brew: quattro ricette tutte da provare firmate Julius Meinl
Fino a solo un paio d’anno fa erano stranezze australiana dai nomi anglofoni come tendenza vuole, Cold Brew e Nitro Coffee. Ora sono ormai entrate a far parte, specie il primo, del panorama nazionale. E spuntano fuori con i grandi caldi estivi, quando il bollente espresso bene sì, magari a metà mattina, ma poi segna il passo. Non che alternative tradizionali non ce ne fossero: dal caffè salentino a quello alla granita siciliana al caffè shakerato. Tutti invariabilmente a base espresso con l’aggiunta di ghiaccio. mentre il Cold Brew è un’altra cosa: si tratta di un’estrazione di caffè con acqua fredda e tempi lunghissimi, dalle 10 alle 14 ore. Perché a temperatura ambiente è questo il tempo necessario. E l’estrazione come sempre influisce anche sulle note aromatiche, che sono tendenzialmente contraddistinte da bassa acidità e amarezza, maggiore dolce e note di cioccolato. Il Cold Brew – complicato o quanto meno lungo da fare a casa – si trova anche già confezionato, in bottiglia.
Ecco quattro ricette estive, semplicissime, a realizzare al volo, che allevieranno il grande caldo senza togliere il grande piacere del caffè. Ce le propone Julius Meinl.
Caffè espresso – Julius Meinl Iced Chocolate Latte
Riempire di ghiaccio 2/3 del bicchiere, aggiungere 60 ml di latte, 10 ml di frappè in polvere, 30 ml di Espresso, 10 ml di sciroppo al cioccolato e miscelare il tutto con l’aiuto di un miscelatore.
Caffè espresso – Julius Meinl Milky Dream
In un bicchiere mettere 1 pallina di gelato alla stracciatella, 1 pallina di gelato al cocco e 100 ml di latte; versare una tazzina di espresso caldo e servire.
Cold brew – Julius Meinl Coconut Delight
Versare in un bicchiere il Cold Brew con, a piacere, alcuni cubetti di ghiaccio; aggiungere 10 ml di sciroppo al cocco e panna.
Cold Brew – Julius Meinl Viennese Iced Coffee
In un bicchiere mettere 1 pallina di gelato, versare una tazza di Cold Brew e aggiungere la panna montata. Guarnire a piacere con sciroppo al cioccolato.
Foto di apertura: Matt Hoffman on Unsplash
Anna Muzio
Giornalista
Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.
Altri articoli
Kàfe, lo specialty d’alta quota di Livigno
Solo Arabica, niente miscele, espresso...
Viaggiare è un po’ gustare: il mondo delle monorigini è un viaggio sensoriale continuo
È l’approccio di Fiorilli Specialty...
Da SCA alla Latte Art, l’arena di HostMilano ospita i campionati del caffè
A fieraMilano Rho dal 22 al 26 ottobre...
Gelato, i 10 gusti più strani si trovano in Lituania
Non solo caffè, utilizzato fin dal...