Una ricetta semplice e originale, ideale per le serate invernali con le sue note intense di cioccolato e agrumi. Ce la suggerisce Angelo Gregio del Bar Alidangelo di Rimini, insieme a una buona lettura
“L’Americano al caffè è un drink che conosco e utilizzo da quattro cinque anni – dice Angelo Gregio del Bar Alidangelo di Rimini, barista, formatore, Master Professional in Scienza del Caffè e Analisi Sensoriale. Insomma, uno che se ne intende. “L’ho scoperto a un Sigep tramite il mio collega Filippo Spinti e l’unione tra il vermouth, il bitter e il caffè mi è piaciuta talmente tanto che l’ho inserito nel ricettario della mia caffetteria. È un drink che faccio quasi abitualmente, molto particolare. L’equilibrio tra le sensazioni agrumate della scorza di limone o arancio, il tostato del caffè e le note di cacao del vermouth, unite alle spezie del bitter, creano una bevanda interessante e facile da fare anche a casa. Tutto quello che occorre è una semplice attrezzatura per caffè filtro (Chemex o V60) e un minimo di dimestichezza con questo tipo di estrazioni, sempre più diffuse anche in Italia.
La ricetta
5 cl di vermouth
5 cl di bitter a scelta
3 gr di caffè
soda
Mettere il caffè, macinato abbastanza grosso adatto ai caffè filtro, versare sopra il vermouth e il bitter che effettueranno l’estrazione al posto dell’acqua calda. Unire la soda. Guarnire con fette di arancia.
La ricetta è ideale come aperitivo da sorseggiare con qualche stuzzichino: “si sposa molto bene con la piadina, il pane e olio o il salame”.
È ideale da provare con gli amici ma anche per una serata invernale di quelle con la bruma e la pioggia fuori, soli insieme a un buon libro. E, dato che il bar Alidangelo è anche una ottima libreria e bistrot, ci facciamo consigliare due titoli dalla compagna e contitolare Alice Spagnoli.
Marco Contrafatto, La leggenda dei fiocchi di neve, Bertoni, 2021
Un libro delicato come un fiocco di neve, profondo e magico come l’atmosfera e il senso del Natale, un romanzo che scalda l’anima come una coperta in una serata invernale. Un inno alla vita, al seguire sempre i propri sogni e ascoltare il cuore.
Luigi Odello, Manuela Violoni, Analisi sensoriale. Psicofisiologia della percezione, Centro Studi Assaggiatori, 2017
Un libro che porta a capire lo strumento con il quale assaggiamo; noi stessi.
Anna Muzio
Giornalista
Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.
Altri articoli
Kàfe, lo specialty d’alta quota di Livigno
Solo Arabica, niente miscele, espresso...
Viaggiare è un po’ gustare: il mondo delle monorigini è un viaggio sensoriale continuo
È l’approccio di Fiorilli Specialty...
Da SCA alla Latte Art, l’arena di HostMilano ospita i campionati del caffè
A fieraMilano Rho dal 22 al 26 ottobre...
Gelato, i 10 gusti più strani si trovano in Lituania
Non solo caffè, utilizzato fin dal...