Andrej Godina e Andrea Cremone di Tazze Pazze propongono un pacchetto di moduli formativi online che consente di completare la parte teorica da casa, in attesa delle sessioni pratiche che si terranno a Roma e Genova.

Siete stati folgorati sulla strada dello specialty, avete iniziato a berlo e ora non potete farne più a meno? Potrebbe essere il momento di alzare l’asticella. E iniziare a approfondire, capire di più. Sulla materia prima, i suoi profili sensoriali, la magia della tostatura, che sprigiona e “fa” il caffè. E anche le abilità del barista.

Chiusi a casa e con più tempo a disposizione, la quarantena può essere un momento per baristi e appassionati per realizzare la parte teorica del Coffee Skills Progra di SCA on line. Con due docenti d’eccezione: Andrej Godina, dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè e Andrea Cremone, barista e tostatore e titolare del genovese Tazze Pazze. Entrambi trainer autorizzati SCA, propongono un pacchetto di moduli formativi che comprende lezioni teoriche su piattaforma video e conferenza web. I corsi del Coffee Skills Program di SCA garantiscono un percorso di aggiornamento professionale completo per gli operatori di settore, ma possono anche essere un trampolino di lancio per tutti gli appassionati che desiderano approfondire il mondo del caffè.

Gli argomenti teorici sono trattati dai docenti su piattaforma web che non richiede alcuna iscrizione da parte del partecipante, mentre le sessioni pratiche e le prove pratiche di esame si terranno fisicamente a Roma e Genova alla presenza dei docenti. Per formalizzare le certificazioni SCA c’è la possibilità di sostenere gli esami teorici on line, anche prima delle prove pratiche. Sono previsti sconti fino al 40% sul prezzo dei corsi.

“In questo periodo di grande difficoltà per tutto il comparto del caffè abbiamo deciso di offrire un pacchetto completo di formazione professionale che prevede la trattazione e lo studio della parte teorica on line, accessibile comodamente da casa – spiega Godina -. Oltre alla formazione e all’invio del materiale didattico digitale spediremo i kit di degustazione di livello intermedio in cui c’è anche un libro tecnico della collana “Caffè in un libro” e un pacco di caffè Specialty tostato da Tazze Pazze di Genova. Per il modulo barista il kit comprende anche il Cafflano Compresso, metodo di estrazione da viaggio per l’espresso, mentre per il metodo brewing il kit contiene un Hario V60 e un macinacaffè manuale.”

Il kit di degustazionespediti all’indirizzo dei partecipanti è studiato dai docenti per permettere ai candidati di effettuare alcune sessioni pratiche di degustazione a casa. 

Andrea Cremone (sopra) e Andrej Godina.

I primi appuntamenti con le lezioni teoriche on line seguono il calendario annunciato sul sito www.sca.coffee:

Certificazioni CSP FOUNDATION
30 marzo: green coffee foundation
31 marzo: sensory skills foundation
1 aprile: coffee roasting foundation
3 aprile: barista skills foundation
4 aprile: brewing foundation

Certificazioni CSP INTERMEDIATE
6 aprile: green coffee intermediate
7 aprile: sensory skills intermediate
8 aprile: coffee roasting intermediate
10 aprile: barista skills intermediate
11 aprile: brewing intermediate

A seguire queste date c’è il calendario per le sessioni pratiche e gli esami scaricabile in formato pdf al link http://www.umamiarea.com/public/e0fe13c1-4871-4a5b-902f-b8a71e0e75cd.pdf

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una email a aj.godina@gmail.com o chiamare il +39 320 0774683

 

Anna Muzio

Giornalista

Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.

Altri articoli