La Coffee People che piace a noi è fuori dal mucchio, cerca strade poco battute, guarda alla comunità e alla sostenibilità: la raccontiamo su Coffeando in questa nuova serie.

Pernell Cezar e Rod Johnson.

Abbiamo già detto come il caffè sia un migrante africano di successo, ma se pensiamo all’estetica hipster ci appare un maschio sui 30-40anni, baffuto e/o barbuto e tatuato quanto si voglia. E indubitabilmente bianco. Capovolge la narrazione

Questa sorta di sorelle Williams dello specialty (avete presente quando si diceva che i neri non erano portati per il tennis?) Pernell Cezar and Rod Johnson, amici d’infanzia di Gary, Indiana, nel 2018 fondano nel garage di Pernell – come vuole oggi storia di successo che si rispetti – una microtorrefazione e, tanto per fugare dubbi su identità e prospettive di vita, la chiamano Blk&Bold.

La strada che vogliono seguire è chiara, ed è quella che secondo alcuni segnerà la quarta onda del caffè (se non sapete quali sono le prime tre andate a leggervelo), quella etica e sostenibile, verso l’ambiente, le persone e la comunità in cui si vive. Dunque non si tratta solo di lavorare assiduamente per ottenere il migliore risultato tazza da chicchi provenienti da commercio diretto e piantagioni gestite con correttezza verso i lavoratori e l’ambiente. Ma addirittura l’azienda impiega il 5 per cento dei guadagni in beneficienza, per progetti di sostegno ai ragazzi disagiati della comunità afroamericana.

Un approccio che è stato assai apprezzato da subito, ma soprattutto dopo la morte di George Floyd e la ripresa e la crescita del movimento Black Lives Matter che ha puntato i riflettori sulle aziende gestite da imprenditori di colore. Anche grazie alla cassa di risonanza di star del calibro del mito Magic Johnson e della cantante Kelly Rowland. Tanto che le vendite di caffè dal sito nel secondo trimestre di quest’anno sono aumentate di 40 volte rispetto al primo. Nel frattempo il garage è diventato un laboratorio di 900 metri quadri a Des Moines, Iowa, l’azienda è stata certificata come B-Corp, in quanto ha potuto garantire una serie di comprovate azioni nell’ambito della sostenibilità e dell’impegno sociale e Cezar e Johnson hanno vinto il terzo premio come migliori imprenditori neri dell’anno promosso da Official Black Wall Street, la principale app che aiuta i consumatori a trovare, recensire e naturalmente supportare le imprese a conduzione afroamericana.

“Per noi – scrivono gli imprenditori su Instagram – è sempre stato #MoreThanCoffee, più del semplice caffè. Cerchiamo di influenzare i nostri giovani positivamente ogni volta che ci è possibile”. Ma l’azienda ha anche deciso di abbracciare la campagna per invitare la gente ad esprimere il proprio voto nelle imminenti – e cruciali -elezioni presidenziali americane: “La partecipazione al giorno delle elezioni dovrebbe essere priva di ostacoli o barriere. Punto. Dal momento che non è una festa nazionale come dovrebbe essere, noi di BLK & Bold faremo tutto il possibile per #growthevote (far crescere il voto) e garantire che i nostri dipendenti non solo siano registrati per votare, ma abbiano a disposizione orari flessibili per esercitare il loro diritto al voto”.

Specialty in bustina, come il tè

Sul forte del prodotto la novità è la partnership tra BLK & Bold e Steeped Coffee per la creazione di bustine per infusione di caffè contenenti gli specialty dell’azienda, che peraltro commercia anche tè. “Pensiamo sia una soluzione moderna, per garantire qualità senza compromessi a un prezzo estremamente conveniente”.

Tutte le foto: Instagram blkandbold

Anna Muzio

Giornalista

Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.

Mondo Caffè

Leggi il nostro libro dedicato al mondo del caffè.

 

 

Feltrinelli 

Ibs

Amazon

Mondo Caffè

Leggi il nostro libro dedicato al mondo del caffè.

 

 

Feltrinelli 

Ibs

Amazon

Mondo Caffè

Leggi il nostro libro dedicato al mondo del caffè.

 

 

Feltrinelli 

Ibs

Amazon

Mondo Caffè

Leggi il nostro libro dedicato al mondo del caffè.

 

 

Feltrinelli 

Ibs

Amazon

Il nostro concept