Il 30 ottobre da 12 città del mondo – tra cui Milano – va in scena la celebrazione virtuale del caffè specialty con oltre 50 eventi. I biglietti gratis registrandosi online

Un grande evento virtuale che si svolgerà contemporaneamente in 12 città di cinque continenti per 12 ore consecutive, in cui si parlerà di caffè ma anche di “mixology, cibo, musica & good vibes”: è il Global Coffee Festival organizzato da qualche anno dalla londinese Allegra Events (due le edizioni milanesi, nel 2018 e nel 2019, c’eravamo anche noi).

Le ragioni della iniziativa sono spiegate in un “manifesto”: “Progettato in risposta alla pandemia Covid-19, il Global Coffee Festival mira a fornire una piattaforma virtuale ogi così necessaria per la comunità del caffè e dell’ospitalità dove connettersi, condividere idee e mostrare l’eccellenza nel momento in cui entriamo in un nuovo mondo di opportunità e abbracciamo il cambiamento insieme. La passione, la creatività e la spinta del nostro settore devono essere celebrate e anche se quest’anno non possiamo incontrarci faccia a faccia ai nostri festival del caffè, la piattaforma virtuale GCF ci consente di connetterci in sicurezza mentre ripartiamo e ricostruiamo.

Oltre a Milano le città coinvolte sono Amsterdam, Toronto, Londra, Parigi, Melbourne, Cape Town, Sao Paolo, New York, Los Angeles, Seoul e Sidney.

L’anteprima degli eventi è visualizzabile qui. Oltre al programma ufficiale il weekend del 31 ottobre e 1 novembre ospiterà una serie di eventi collaterali (GCF Fringe) in cui esperti del mondo del caffè e dell’ospitalità, influencer e aziende dalle rispettive piattaforme organizzeranno i loro eventi.

Multiformi i temi racchiusi in “Canali”: Coffee Cities, Coffee Business, Home Rituals, The Lab, The Review, Coffee Roots, Coffee Mixology, Showtime, Beyond Coffee.

Tra gli appuntamenti italiani la diretta dal Mumac, il museo del caffè di Cimbali su storia e futuro della macchina da caffè e dall’Accademia del Caffè Espresso dall’ex sede de La Marzocco a Fiesole.

Per assistere all’evento occorre registrarsi a questo link https://www.globalcoffeefestival.com/Tickets

Anna Muzio

Giornalista

Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.

Altri articoli