Ritratti di donne di Masaka dei fotografi Flavio&Frank dall’8 settembre al 15 novembre nello spazio milanese in zona Tortona.
È davvero difficile sovrastimare il ruolo delle donne nel mondo del caffè, in tutta la filiera a partire dalla produzione e coltivazione. A ricordarci la loro importanza ci pensa ora “Changing world: the women of coffee-portraits from Masaka”, la mostra fotografica
in esposizione al Flagship Faema Art&Caffeine di via Forcella a Milano dall’8 settembre al 15 novembre 2020.
Sponsorizzata da Gruppo Cimbali in occasione del 6° Photofestival, rassegna dedicata alla fotografia d’autore in scena dal 7 settembre al 15 novembre 2020 a Milano e città limitrofe, la mostra presenta una serie di scatti da un viaggio realizzato in Uganda da Francesco Sanapo con i fotografi ritrattisti Flavio&Frank per indagare la realtà del Paese in espansione, con particolare riguardo – ça va sans dire – alla sua produzione di caffè. Il tutto fa parte del progetto “The Coffee Hunter” di cui la mostra è un estratto e un’estensione.
Oggetto e soggetto della serie è la realtà emblematica rappresentata dalla città di Masaka, dove sono state avviate iniziative per promuovere la parità di genere nelle famiglie di coltivatori di caffè, con lo scopo di assicurare dignità e dare prospettive di vita alle donne del posto.
A margine dell’evento sono organizzate alcune interessanti iniziative nel flagship Faema come la masterclass sul ritratto curata dai fotografi Flavio&Frank in collaborazione con Canon, il prossimo 17 ottobre con una rassegna dei lavori più importanti realizzati dagli autori, un approfondimento sull’aspetto tecnico utilizzato e sull’approccio con il soggetto e un focus dedicato al progetto esposto. Per il workshop è prevista la partecipazione sia in forma fisica sia da remoto.
La mostra, come le precedenti, è organizzata in ricordo di Gabriele Cimbali, grande appassionato di fotografia e sostenitore di Photofestival, e si inserisce nel palinsesto “I talenti delle donne” relativo alle iniziative promosse nel corso del 2020 dal Comune di Milano per la valorizzazione dei talenti al femminile.
“Changing world: the women of coffee-portraits from Masaka”
Flagship Faema Art&Caffeine – via Forcella 7 – Milano
Inaugurazione: 8 settembre su invito; dal 9 settembre visite su prenotazione a questo link
Masterclass: 17 ottobre su prenotazione (posti limitati; possibilità di partecipare da remoto
Anna Muzio
Giornalista
Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.
Altri articoli
Kàfe, lo specialty d’alta quota di Livigno
Solo Arabica, niente miscele, espresso...
Viaggiare è un po’ gustare: il mondo delle monorigini è un viaggio sensoriale continuo
È l’approccio di Fiorilli Specialty...
Da SCA alla Latte Art, l’arena di HostMilano ospita i campionati del caffè
A fieraMilano Rho dal 22 al 26 ottobre...
Gelato, i 10 gusti più strani si trovano in Lituania
Non solo caffè, utilizzato fin dal...